domenica 20 ottobre 2013

Sì... ma verso dove?

Uno dei temi ricorrenti delle cose che faccio è la convergenza.
Ok, non ridete, non quella delle ruote. Mi piace l'idea che tutto parta e tutto arrivi in un punto. Lo stesso punto.
Perciò quando mi è stato chiesto di fare un disegno per Cantalavita ispirato alla santità, ho pensato a tante strade che convergono verso un luminosissimo punto di luce. La Luce.

Il lavoro è ancora in divenire, ma mi piacerebbe condividerne un assaggino qui.

La forma della spirale, che mi è molto cara, è presente in tutte le culture. A me fa venire in mente un movimento verso un centro, o da un centro. Mi dà l'idea dell'armonia, della ricomposizione di un'unità perduta.

In questi giorni ho sentito più volte e in diversi ambiti la parola armonia, legata proprio al desiderio di ricomporre un'unità nella diversità. Se ne parla tanto, a proposito dei diversi tipi di differenze tra gli esseri umani, della ricerca di modelli di convivenza che consentano a ognuno di esprimersi e di entrare in dialogo con l'altro.

È bello pensare che per quanto lunghe siano le strade ci rincontreremo tutti, ci incontreremo tutti e saremo tutti una cosa sola, nelle differenze ma senza divisioni, nella diversità dei suoni ma in armonia, non in dissonanza.

 E nel frattempo continuo a disegnare!

***
Camminare, andare avanti lungo la propria strada.
Sì... ma verso dove?






****
E alla fine ecco in cosa si è trasformato questo disegno... 

Nessun commento:

Posta un commento

e tu che ne pensi?