martedì 29 luglio 2014

le cose belle arrivano per posta (anche)

Tempo fa ho deciso di partecipare a uno "scambio di cartoline poetiche" organizzato dalla sempre-vulcanica Tina Festa .

Si trattava di realizzare 4 cartoline con la tecnica della found poetry o del caviardage e di spedirle a quattro altri partecipanti.

Ci ho messo un po' (e le prime due che ho realizzato si sono nascoste per bene... così ho dovuto farne altre due) ma alla fine ne sono venuta a capo!

Ed ecco i risultati... e un po' di "dietro le quinte"...



Mi piace il colore del cielo al crepuscolo. Ha delle sfumature che è difficilissimo catturare, ma che ti riempiono gli occhi di meraviglia. Le parole sono tratte da una poesia di e.e.cummings e rielaborate da me in un testo nuovo (no, lo specifico nel caso a qualcuno venisse in mente che non è opera mia!)

fragile
è il buio:
sparge stelle
nel cielo,
nei suoi occhi.


(c)Adele Cammarata
La seconda è ispirata a Itaca e agli Ulisse di ogni tempo...

di nuovo a Itaca:

vivere lontano,
navigare
in lungo e in largo
(e rimanere nessuno)


(c)Adele Cammarata
Mi fa pensare ai tanti che si credono "nessuno" e sognano un'altra vita... in questo caso, le parole sono prese da un vecchio libro di esercizi di latino di una zia...


Tra gli acquisti migliori degli ultimi mesi c'è il libretto di cui sopra: le poesie di e.e.cummings, uno dei miei preferiti, è piena di meraviglia e di stupore.
Questa volta mi sono lasciata ispirare da questa:


che è diventata questa:


Il tempo
magicamente
indugia
tra le luci
e le ombre
di questo
giardino.

(c) Adele Cammarata

E infine, l'ultimo nato:


anche queste parole provengono dal vecchio quaderno di esercizi di francese trovato al mercatino dell'usato qualche giorno fa...



noi
desideriamo
questo luogo,
questa sera?

(c) Adele Cammarata
Perché il desiderio è la chiave. Desiderare il presente, questo luogo, questa sera.

Nei prossimi giorni le cartoline prenderanno il volo...verso dove? quando arriveranno?
Anche io ne attendo altrettante che naturalmente pubblicherò qui man mano che le riceverò :)

2 commenti:

e tu che ne pensi?